“La scuola é il peggior nemico della mafia”ricorda Giovanni Falcone, Ed è da questa prospettiva che nel rione Sanità,a Napoli,si è discusso di come costruire una società più sicura partendo da istruzione, lavoro e cultura. Catello Maresca interviene dicendo che l’unico modo per costruire una società basata sulle regole é attualmente investire sui giovani delle varie scuole d’Italia. Intervengono il prefetto Michele Di Bari, don Luigi Merola e i vertici locali e nazionali del sindacato Ugl dicendo che sono convinti che attraverso il lavoro e l’istruzione è possibile fermare questi atti mafiosi e concludono dicendo che questo é il loro dovere.
Questo breve video ha catturato la mia attenzione quando lessi il titolo:”LA SCUOLA È IL PEGGIOR NEMICO DELLA MAFIA”.
Ha stuzzicato il mio interesse ed é strano perché ho dovuto scartare tanti altri video prima di arrivare a questo preciso video ed é molto interessante il fatto che semplici ragazzi e ragazze come noi possano svolgere un ruolo così grande e importante per qualcosa di molto più grande di noi.
Penso che il video ci voglia comunicare ciò che pensiamo di sapere riguardo alla costruzione e alla protezione di uno stato basato sulle regole.
Per trovare questo breve,affascinante video ho usato come parole chiave “Mafia Scuola Giornale”.
Ciò che questo video mi ha insegnato é che il mio impegno e quello dei miei amici e compagni di classe potrebbe essere la base per un futuro migliore e una maggiore protezione per ognuno di noi.