Da poco ho avuto l’opportunità di visionare il film “IDDU: l’ultimo padrino” e non era assolutamente il film che mi aspettavo: io pensavo fosse un film sulla vita di Matteo Messina Denaro invece raccontava che nella Sicilia dei primi anni 2000, Catello, un politico condannato per concorso esterno in associazione di tipo mafioso, si vede offerta la libertà da parte dei servizi segreti in cambio del suo aiuto nel catturare Matteo Messina Denaro.
Questo film mi ha fatto capire una cosa: in Sicilia molti sapevano dove si trovava Matteo, allora perché non l’hanno rivelato? Perché avevano paura delle conseguenze e di smuovere tutto il sistema siciliano, questa si chiama omertà, e per me essere omertosi è uguale a essere mafiosi!
Ma facciamo un passo indietro, che vuol dire essere omertosi? Un omertoso è una persona che sa qualcosa ma non confessa per paura delle conseguenze. Immagina di sapere qualcosa su uno dei casi di mafia più importanti della storia dell’Italia, di poter dare risposte a un popolo affamato di domande, ma non voler parlare: è come un torto a tutta Italia! La mafia in Italia c’è ancora solo per colpa degli omertosi, la mafia si nutre di omertà!
Il video che ho allegato fa vedere un giornalista che, poco dopo l’arresto di Matteo, fa delle domande alle persone vicine a Matteo, e tutti dicono che nessuno ha mai visto quest’uomo! Farse qualcuno ha anche detto la verità, ma per qualcun altro era veramente facile capire che stava mentendo: è veramente disumano che qualcuno pur di non essere convolto non rivela cose importantissime su questo caso.