Il video che ho scelto di allegare è presente Nicola Gratteri che risponde alla domanda “Le mafie danno lavoro?” facendo anche degli esempi pratici per motivare ulteriormente la sua risposta e facendosi anche comprendere al meglio dal pubblico che lo ascolta. Trovo interessante questo contenuto multimediale, in quanto va a rompere le ideologie imposte nella nostra testa, in questo caso sulla questione che la mafia possa offrire delle opportunità di lavoro, soprattutto a famiglie più bisognose. Ovviamente Gratteri nega questa affermazione all’interno del video, perché potrebbe sembrare che le mafie stiano assicurando sostegno economico a certe famiglie, ma non è affatto così, anzi, è solamente un modo per poter giustificare la loro ricchezza.
La ricerca di questo contenuto non ci è voluto molto tempo: ho utilizzato come parole chiavi #mafie e #lavoro su tiktok, successivamente ho cercato su youtube inserendo la domanda a cui ho voluto rispondere. Tra tutti i contenuti, ho scelto questo proprio video perché penso che sia il più completo fra tutti, in quanto fa esempi per rendere ancora più chiara la realtà che c’è dietro a tutto ciò.
Questo video lo consiglio a coloro che sono convinti del fatto che la mafia possa garantire impieghi, perché dopo la visione del filmato si comprende qual è effettivamente il loro obiettivo reale, eliminando, così, le convinzioni che abbiamo nella nostra testa, che sono causate dall’influenza di stereotipi.