Ho scelto questo video perché mostra alcuni degli atteggiamenti più comuni nel mondo della mafia.
Nella puntata dei Simpson, Homer ha richiesto un prestito a Tony Ciccione, esponente della mafia di Springfield, per avviare un’attività e mettere a tacere la concorrenza; una volta avviata l’attività i mafiosi si sono presentati da Homer per riscuotere la somma prestata nel giro di un solo giorno e per intimidirlo ancora di più hanno minacciato la moglie Marge che, venuta a sapere della provenienza dei soldi, ha deciso insieme al marito di ribellarsi e di non pagare.
Questo atteggiamento di ribellione è un simbolo di coraggio che non tutte le vittime della mafia riescono ad avere, molti infatti pagano il pizzo o il debito ai mafiosi solo per continuare a lavorare senza avere problemi, altri invece si ribellano e perciò ne pagano molto spesso le conseguenze.
Un altro atteggiamento presente nel video è la lotta tra clan o tra mafie di paesi diversi. Quando un clan si vede “schiacciare i piedi” da un altro clan, avviene il così detto “regolamento dei conti” che porta a vittime non solo degli affiliati dei clan stessi ma anche di gente comune che si è trovata nel mezzo senza avere nessuna colpa o coinvolgimento.