Le mafie sono gruppi criminali che operano soprattutto in Italia, ma anche in altre parti del mondo. Queste organizzazioni vivono di violenza, minacce, intimidazioni e corruzione, cercando di guadagnare potere e soldi attraverso attività illegali come il traffico di droga, le estorsioni. e mafie più conosciute in Italia sono: Cosa Nostra (in Sicilia), ’Ndrangheta (in Calabria), Camorra (in Campania), Sacra Corona Unita (in Puglia). Le mafie sono organizzazioni criminali che si sono sviluppate in contesti di povertà e mancanza di giustizia, e oggi sappiamo cosa fanno grazie al lavoro di giornalisti, polizia e le testimonianze di chi è riuscito a uscirne.
domanda 2.
I media giocano un ruolo enorme nel creare l’immaginario collettivo sulle mafie. Film, serie TV, notizie e libri spesso mostrano un’immagine molto forte e drammatica delle mafie, facendole sembrare potenti e misteriose. Questo ci fa pensare che siano sempre coinvolte in violenza, corruzione e crimine organizzato. In questo modo, i media influenzano come vediamo le mafie, spesso facendoci pensare che siano qualcosa di lontano e incredibile, invece di mostrarci la realtà quotidiana in cui agiscono.
domanda 3.
Le mafie, in realtà, non dovrebbero affascinarci. Spesso vengono mostrate come misteriose e potenti nei film e nei media, ma in realtà sono organizzazioni basate sulla violenza, sull’oppressione e sull’illegalità.
domanda 4.
Il mio steriotipo di mafioso è: un uomo sulla 50 d’anni, pieno di tatuaggi, con un tmax, un crocifisso al collo, e sempre in compagnia di uomini.