Per rispondere alla domanda “qual é il ruolo delle donne nei clan mafiosi?” ho cercato su you tube proprio quest’ultima e mi é uscito questo video.
Questo brevissimo filmato parla proprio del ruolo che hanno avuto 3 donne in un’organizzazione mafiosa in una città della Puglia circa un anno fa .
Generalmente si dice che le donne nei sistemi mafiosi abbiano un ruolo centrale fondamentale (anche se non sempre ciò accade oppure non ne siamo a conoscenza), nell’esempio che ho portato oggi queste tre donne hanno avuto addirittura un ruolo “dirigenziale” nel vendere sostanze stupefacenti e fornire informazioni utili dal carcere e nel carcere.
Oggi si pensa che le donne non partecipino mai nelle organizzazioni mafiose, forse perché sembra più un lavoro per il quale i maschi hanno più dedizione , infatti come ho detto prima non sempre ciò accade ma questo non vuol dire che non succeda mai.
Tra l’altro, in un’articolo che ho letto, ho trovato scritto che le donne, tradizionalmente, hanno contribuito a rafforzare il sistema mafioso , sia attivamente, educando le nuove generazioni ed incitando alla vendetta, sia passivamente, garantendo la reputazione degli uomini e fungendo da oggetto di scambio nelle strategie matrimoniali dei clan.