Il video presenta attraverso un programma Startin Finance il ruolo delle mafie nell’ economia Italiana.
Ho scelto questo video incuriosito dalla correlazione tra mafia e mondo del lavoro che fino ad ora avevo sottovalutato. Sono incredibilmente colpito nel comprendere le condizioni di lavoro offerto dalle criminalità organizzate e di come con astuzia, oppressione, inganno e malvagità riescano ad infiltrarsi creando una fusione fra economia legale e illegale.
Ho appreso le infinite strade spianate dai mafiosi nel tentativo di assumere il controllo di imprese e società, la facilità con cui avviano attività illegali che permettono di guadagnare denaro sporco che in seguito smaltiscono mediante il riciclaggio. Riescono a penetrare proponendo offerte vantaggiose agli imprenditori che quasi sempre accettano soprattutto per motivi economici, consapevoli di non avere altre alternative o offerte replicabili da altri.
Pertanto le mafie diventano una sorta di agenzia si servizi illeciti, fornendo lavoro dove chi ne trae profitto sono sempre loro.
Ho usato le parole chiave “mafia/lavoro/ economia” e dopo aver consultato you tube, mi sono soffermato su questo video. Consiglio assolutamente la visione per comprendere anche questo terribile aspetto della mafia che definisco un vero ostacolo per la nostra economia.