Cliccando le parole chiave: giornalista, informazione e morte, ho trovato questo video su Youtube dove si racconta dell’assassinio del giornalista Pippo Fava, avvenuto a Catania 40 anni fa, nel 1984: vicenda esemplare di come il giornalismo lotti per la giustizia e la libertà, lasciando spesso i suoi eroi nella più drammatica solitudine. Egli denunciava la grandezza e l’onnipresenza della MAFIA. Prima di essere ammazzato, Pippo più volte è stato “colpito” da più parti, anche dai magistrati.
Lui si è sempre rialzato credendo nella giustizia, ma purtroppo fu ammazzato con 5 spari; ma la sua morte non si limitò nel suo assassinio ma fu ammazzato di nuovo quando con 5 parole, come gli spari da lui subiti, si disse: LA MAFIA QUI NON C’È.
Secondo me è un video molto importante da far vedere soprattutto a noi ragazzi adolescenti, per farci capire che la mafia è ovunque, per farci aprire gli occhi e vedere veramente cos’è e a cosa è in grado di fare. Non ho avuto molte difficoltà a trovare video su di essa e soprattutto su quello che fa, come lo fa ecc… e notando che ho trovato subito video di omicidi, e molte altre notizie, si può capire che il mondo delle mafie è ENORME.