Il video descrive l’arresto di un minorenne, a Barletta, per attività di spaccio; dopo una discussione accesa tra la madre e il figlio, lei chiama i carabinieri che entrano in casa per una perquisizione: rinvengono 250gr di marjuana e 700 euro in contanti.
Ho scelto questo video perché ci fa capire che la mafia colpisce tutti, anche ragazzi/e, bimbi/e… Io l’ho associato al sottotema “sottovalutiamo le mafie?”. Ora anche i minorenni iniziano attività illegali solo per moda o per sentirsi più “grandi”; poi, però finiscono in manette senza comprendere la gravità della situazione.
Ho scelto come fonte youtube per cercare un video; è utile vederlo perché ci fa capire a noi ragazzi quanto siamo fortunati ad andare a scuola, ad avere riconosciuti tutti i nostri diritti e ad avere un tetto sopra la nostra testa. È un video che consiglio a tutti, sia grandi che piccoli. Sono rimasto impressionato dal video perché parliamo di un ragazzo di soli 16 anni, un nostro coetaneo e vorrei capire perché anziché andare a scuola e divertirsi con gli amici si macchia giovanissimo di tali reati.

Guarda gli altri contenuti di Salvatore Pr