Il video presa dalla puntata di “Presa diretta 2024” parla di Scampia , quartiere della periferia di Napoli che per anni è stato considerato uno dei principali centri di spaccio in Europa. Qui la criminalità è molto alta e controlla il territorio e le abitazioni.

Le autorità hanno cercato di contrastare la criminalità con molte difficoltà. Molte famiglie vivono in questo territorio comandato dalla mafia alcune sono favorevoli altre costrette ad obbedire e molti sono i ragazzi morti ingiustamente come ad esempio Attilio Romano, Perla Maria, Dario Scherillo.

Ci sono state tante iniziative e vittorie contro questa criminalità organizzata per cercare di far rivivere il territorio ma il video ci fa capire quanto sia difficile cambiare un sistema così organizzato.

Mi ha molto incuriosito conoscere queste dinamiche, sapevo esistesse lo spaccio ma non così organizzato. Trovo molto interessante ascoltare le parole delle persone intervistate e vedere anche la loro forza di reagire e osservare come i criminali sono riusciti ad organizzare la piazza di spaccio nei palazzi.

Questo video mi fa capire che tutte le mafie comunicano fra di loro nel senso che, anche se diverse si comportano tutte allo stesso modo nell’organizzazione.

Per la ricerca ho usato tre parole chiave: Gomorra, cocaina e pistola. Ho consultato YouTube e subito mi è comparso questo video.

Questo video è molto utile da vedere perché descrive bene con immagini e interviste ciò che accade in questo Paese e ci dà informazioni importanti. Lo consiglio a tutte le persone che vogliono conoscere queste informazioni. Di questo video mi è rimasto impresso la facilità con cui la gente veniva uccisa senza aver fatto nulla. Ha acceso in me la curiosità di conoscere altre informazioni sullo spaccio e sulla criminalità organizzata.

Guarda gli altri contenuti di Dario Ma