Il video fa riferimento al ruolo delle donne nella mafia, molto spesso sottovalutato.

Ho scelto questo video spinto dalla curiosità di conoscere le tappe di vita delle donne, perché nel nostro immaginario loro non svolgono alcun ruolo ma costrette solo alla sottomissione.

È vero sono dominate dai loro cari ma purtroppo l’adattamento a tale vita fa si che diventino testimoni, collaboratrici, mandatarie di messaggi.

Esse vivono all’ombra dei loro uomini, depositarie di segreti, assistenti di traffici illegali, sono persino obbligate a trasmettere la mafia ai propri figli per indirizzarli a seguire le orme del padre.

Sono donne riconosciute non come tali e secondo la loro propria identità ma solo come ” la moglie, la sorella, la figlia ” del boss mafioso che da regolamento del codice d’onore devono essere intoccabili, eppure tante di loro vengono uccise.

Le parole chiave che ho usato sono: ‘mafia, silenzio, donne”.

Ho consultato YouTube e irpi Media ed è stato molto semplice trovare video attinenti alle mie curiosità. Consiglio la visione di questo video a tutti i ragazzi della mia età che si approcciano alla conoscenza dell’ argomento mafia, non solo nelle scuole. Ha suscitato interesse in me e mi piacerebbe approfondire.

Guarda gli altri contenuti di Gabriele Ba