Il video che ho scelto parla di come i Casamonica, in particolare Marco Casamonica, conducono la loro vita all’interno dei loro spazi e nei quartieri popolari di Roma.
Il motivo per cui ho scelto questo contenuto multimediale è perché tempo fa mentre guardavo Tik Tok mi era comparso un video di Marco Casamonica che mi aveva un po’ incuriosito, soprattutto i commenti che scherzavano sulle sue origini familiari, quindi ho approfittato di questo progetto per informarmi.
Nel video ho trovato molto interessante il modo in cui vivono con tradizioni molto arretrate e con uno stile di vita che in gergo chiamiamo “malavita”.
Per fare questa ricerca ho cercato su youtube inserendo queste parole chiave: tik tok, mafie, Casamonica.
Non è stato molto difficile trovare il video giusto in quanto è uno youtuber famoso con molte visualizzazioni.
Il video lo trovo molto utile da vedere in quanto intrattenitivo e allo stesso tempo molto istruttivo.
Lo consiglio alle persone come me che vedono video sui social e si incuriosiscono della storia dietro a queste associazioni mafiose o criminali.
Una cosa in particolare che mi è rimasta impressa è quando il carabiniere in borghese ha fermato lo youtuber, che mi ha portato a pensare che questi esponenti mafiosi sono tutt’oggi sott’occhio alla polizia, ma non avendo evidenze del loro operato non possono essere arrestati ne perseguiti.

Guarda gli altri contenuti di Alberto Di