In genere gli animali compiono le loro azioni non per una scelta consapevole ma per istinto.
Gli uomini, invece, hanno il grande dono della libertà che permette loro di decidere quello che ritengono più opportuno.
Purtroppo da parecchio tempo, si tenta da parte di uomini spregevoli di togliere al proprio prossimo il dono della libertà.
Tutto ciò si può racchiudere in una parola: ”MAFIA” che è un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione.
È un’organizzazione criminale basata maggiormente sul potere economico: soldi che si ottengono attraverso il traffico di armi e di droga, i mafiosi per ottenere favori fanno affari anche con i politici in cambio di voti e protezione.
Si arricchiscono anche attraverso il PIZZO una tassa che chiedono ai commercianti in cambio di protezione.
Negli anni 90, lo STATO, grazie ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sterminò gran parte di questi criminali, ma quei giudici insieme ai loro uomini della scorta, pagarono con la vita questo risultato.
Un mafioso non ha un volto preciso: può essere vestito da salumiere o da imbianchino o forse è il nostro vicino di casa.
Non è un uomo d’onore perché è spinto a far del male concedendo favori illegali in cambio di rispettabilità.
L’onore, invece, secondo me, si ottiene costruendo la propria vita nel rispetto di chi sta intorno e la legge del più forte è esclusivamente “ILLEGALE”

Guarda gli altri contenuti di Lorenzo Ca