Nel video troviamo un presunto boss della ‘ndrangheta, Antonio Carzo che discute animatamente con un uomo chiedendogli del denaro; nella conversazione si ascoltano parole minacciose che gli suggeriscono di fare attenzione a mettersi contro di lui, perché se ne sarebbe pentito. Il boss si sarebbe rivalso sui figli, moglie e genitori dell’uomo.
Ho scelto questo video con il contenuto in oggetto perché rispecchia il sottotema e approfondisce le tre parole chiave che ho scelto: minacce, estorsione e acido.
Mi hanno incuriosito sia il discorso del boss mafioso, sia le varie minacce ai cari e allo stesso destinatario.
Alla domanda “Le mafie comunicano direttamente con noi e come?” rispondo che la mafia comunica con noi intimidendoci e mostrando la sua ferocia agendo in modo pericoloso e non solo con la vittima del momento ma anche nei confronti dei suoi cari, solo perché ha fatto loro un “torto”.
È stato facile trovare questo video su Youtube. È utile vederlo e lo consiglio agli adulti, ma soprattutto ai ragazzi della mia età in modo tale che abbiano idee chiare e comprendano pienamente cosa è quest’organizzazione criminale e conoscano i suoi metodi . L’unico modo per sconfiggerla io ritengo sia l’informazione e la cultura per grandi e per piccini.