Il video riguarda il giudice Falcone che durante un convegno sulla droga, organizzato a Roma,riceve un biglietto minatorio, undici giorni prima del 23 Maggio 1992; ossia il giorno in cui venne ucciso, insieme alla moglie e tre agenti da un attentato mafioso.
Ho scelto questo contenuto multimediale perché mi è sembrato strano che la mafia potesse mandare delle minacce ad un Giudice durante un convegno.
Quindi, secondo me, la mafia è una associazione talmente potente da non aver paura di niente: fa delle minacce ad un giudice potente come Falcone in un luogo dove sicuramente ci sono delle forze di Polizia o dei Carabinieri
Nel video, però, ho notato che il giudice non era per niente spaventato, con calma ha solo cercato di capire chi lo avesse mandato e se ancora fosse tra il pubblico del convegno.
La mafia, ho le associazioni criminali in generale, comunicano cercando di incutere terrore e paura, usano minacce e fanno attentati; ci sono però tante persone che non si fanno spaventare anche se sanno che potrebbero essere uccise.
Il video è stato utile per capire che non tutti si spiegano alla minacce della mafia e che, proprio grazie a queste persone, le associazioni criminali prima o poi saranno sconfitte.