Il video che ho scelto mostra l’intera gerarchia del sistema mafioso “Cosa nostra” grazie a informazioni tratte dal libro di Giovanni Falcone.
In particolare elenca il nome di ogni componente del sistema mafioso iniziando dai “picciotti” che sono malviventi che girano intorno agli uomini d’onore per diventare “Soldati”, esecutori di ordini dei superiori. Tra questi emerge il “Capo decina” che ha il compito di nominare il “capo famiglia”, ovvero uno degli organi più importanti della famiglia mafiosa, lui si occupa di nominare un rappresentante principale.
Poi tutti, si riunirono per prendere decisioni sulle attività criminali e nominano il “capo zona” che gestisce le operazioni riguardanti le province; in seguito in riunione se segreta, nominano un rappresentante che è la seconda carica più importante.
La loro assemblea è chiamata “cupola” ovvero l’organo superiore che gestisce i rapporti con le altre associazioni. In fine a capo di tutta la gerarchia ćè il capo/boss che nel caso di cosa nostra è stato per tanto tempo Totò Riina.
Dopo aver guardato e analizzato il video posso dire che mi ha colpito molto la complessa struttura del sistema mafioso e in particolare il ruolo di ogni singolo componente. Con questo elementi passo associare bene il video al sotto tema “le magie rispettano le gerarchie interne?”.
Ho trovato il contenuto inserendo nella barra di ricerca di You Tube tre parole chiave ovvero: gerarchia, sottomissione e codice culturale. Il video potrebbe essere particolarmente utile per capire come si struttura il sistema mafioso. Ritengo utile la visione del video a ragazzi di età superiore ai 13 anni, forse più pronti a comprendere certi argomenti.