Questo video parla della cooperativa Altereco : essa propone diversi progetti che hanno il fine di dare opportunità di lavoro a persone in difficoltà, migranti o persone dell’ area penale e far imparare loro molti concetti sull’ agricoltura.

Alcuni membri dell’ associazione, affermano il fatto di sentire profumo di libertà all’interno di essa. Parla poi uno dei ragazzi che è stato recuperato dalla cooperativa: si chiama Aram, ha 41 anni ed è scappato dalla guerra in Iraq; lui afferma che è bello avere, per una volta, un lavoro buono con un capo che ti tratta bene ad Altreco.

I soci infine affermano che per loro è bellissimo poter costruire qualcosa su un bene appartenuto a un mafioso e che proprio questi beni possano essere una opportunità lavorativa.

Ho scelto questo video perché mi ha molto interessato come un qualcosa appartenuto alla mafia possa diventare una cosa positiva. Secondo me il video ci da la dimostrazione che le mafie non danno lavoro infatti se quel campo non fosse stato sequestrato, ora probabilmente marcirebbe o sarebbe stato abbandonato.

Le parole chiave che ho usato sono: lavoro, mafia, beni confiscati e ho trovato il contenuto su youtube. Prima di trovarlo ho scartato molti altri video perché non mi colpivano appieno.

Secondo me è molto utile vederlo perché ci fa capire come la mafia rovini anche il territorio che ci circonda e io vorrei fare degli approfondimenti sui progetti della cooperativa Altreco e sul loro impatto sul territorio.

Guarda gli altri contenuti di Maria Ca