00.00 -1.58 2.41 -5.45 6.22- 7.37 8.36 – 13.00.
Il video che ho scelto è un’intervista fatta a Gaetano Vassallo, l’imprenditore camorrista per il clan dei Casalesi,che per molti anni è stato a capo della gestione del traffico dei rifiuti tossici e nocivi all’interno delle discariche in cui sono state ritrovate tonnellate di veleni che hanno trasformato la terra felix in terra dei fuochi.
Nel 2008 Gaetano si pente e denuncia il traffico dei rifiuti perché il gruppo di fuoco dei Casalesi voleva ucciderlo. Nel video egli cita anche un altro suo collega imprenditore:Chianese Cipriano, condannato a 20 anni di galera per il disastro ambientale della discarica Resit. Gaetano inoltre racconta che la discarica era autorizzata dalla regione campana anche se questo non giustifica e non autorizza il traffico dei rifiuti praticato in queste terre.
Mi ha particolarmente stupita e colpita il numero sovrabbondante dei veleni prodotti dall’azienda ACNA DI CENGIO,ormai chiusa per inquinamento. Inoltre ,secondo ciò che ci afferma l’imprenditore , il veleno non è svanito ma è ancora là nei terreni di quel territorio.
C’è anche un altro passaggio della narrazione che mi ha lasciata senza parole ovvero il pagamento che veniva dato a Gaetano,di gran lunga minore ai soldi rubati del clan Casalesi. Ci sono stati molti passaggi e momenti della testimonianza di Gaetano Vassallo che mi hanno veramente lasciata a bocca aperta ma ciò che davvero mi ha colpita ed emozionata è stato sentire il numero degli ammalati di cancro nella zona della terra dei fuochi, oltre i 18 000.
Prima di questo lavoro avevo di sfuggita sentito parlare della terra dei fuochi ma non sapevo precisamente cosa volesse indicare così ho deciso di fare una ricerca sul fenomeno e ho trovato questo video su youtube cercando le parole:economia terra dei fuochi territorio. L’ho scelto perchè credo che possa insegnare a tutti di noi il valore fondamentale del rispetto verso gli altri e l’ambiente che vi circonda.