Le mafie sono organizzazioni criminali che utilizzano violenza, sfruttamenti ed estorsioni per mantenere il loro potere e il controllo su vari ambiti.
Come dicono le informazioni provenienti da inchieste giudiziarie, studi accademici, testimonianze e documenti ufficiali, le principali mafie italiane, come Cosa Nostra, ‘Ndrangeta, Camorra e Sacra Corona Unita si sono sviluppate attraverso attività illecite. Ciò ci aiuta a comprendere meglio le funzioni delle loro strutture.
I media e il cinema, rappresentano spesso la mafia concentrandosi su temi di potere, violenza e corruzione, creando stereotipi e immagini esagerate o sbagliate. Infatti in molti film, serie TV e anche in alcune pubblicità, la mafia viene ritratta secondo questi stereotipi.
Ci sono molte persone che sono attratte dal mistero che circonda queste organizzazioni e sono quindi, curiose di saperne di più.
Tuttavia ci sono ancora molte cose che non sappiamo riguardo alle mafie, come per esempio come avvengono la gestione delle alleanze segrete, la successione del potere o le loro relazioni con altre organizzazioni criminali.