Le organizzazioni criminali, comunemente chiamate “mafia”, sono presenti in molti paesi del mondo e si dedicano a diverse attività illegali. Tra queste, il furto, il traffico di droga e il sequestro di persona sono tra i più comuni. A causa dei loro crimini, i mafiosi vengono arrestati e processati. Oltre alle attività criminali, le organizzazioni mafiose sono spesso coinvolte in altri settori, come il gioco d’azzardo illegale. Esistono anche numerosi videogiochi ispirati al mondo della mafia, che riscuotono un grande successo tra i giovani.
Anche in Pakistan sono presenti numerose organizzazioni criminali che si dedicano a attività simili a quelle delle mafie europee. Un esempio è il caso del bambino rapito in un negozio di dolciumi: in Pakistan, un membro della mafia lavorava in un negozio di dolciumi, nessuno sapeva che fosse anche un mafioso. Un giorno, all’improvviso, sono arrivati dei bambini per comprare dei dolciumi. Erano in cinque, hanno tutti preso i loro dolci e sono usciti dal negozio. Uno è rimasto dentro mentre gli altri amici lo aspettavano fuori. Dopo qualche minuto, gli amici sono rientrati nel negozio ma il bambino non c’era più. I genitori del bambino erano terrorizzati e dopo un mese hanno scoperto che loro figlio era morto.
La storia del bambino rapito mi ha colpito molto. Mi chiedo come possano esistere persone così crudeli da fare del male a un bambino innocente. È un segno di quanto la mafia possa distruggere la vita delle persone.