Il video parla della mafia,del suo ampio significato,delle sue infinite sfaccettature.
Ho scelto questo video essenzialmente perché ho dei riferimenti sulla” SACRA CORONA UNITA”, un’organizzazione criminale di natura mafiosa con epicentro in Puglia,la mia terra.
Questo trio di parole mi ha fortemente incuriosito e ne ho tratto il vero significato:”SACRA”in quanto ogni nuovo membro viene battezzato,”CORONA” per l’uso del rosario durante le processioni,”UNITA”nel senso di forza di catena dai numerosi anelli.
Trovo interessante i vari collegamenti fatti in questo video con i vari temi che riguardano l’argomento mafia sin dall’origine e il breve riferimento al boss Raffaele Cutolo delle sue infinite capacità di operare nonostante abbia trascorso gran parte della sua vita in carcere.
Risponde assolutamente al tema “Le mafie comunicavano fra loro”perché tutte le organizzazioni mafiose hanno come unico obbiettivo delinquere.
Nelle mie ricerche ho usato come parola chiave”mafia,sacra non unita, stereotipi”e ho consultato vari siti o fonti fra Rai play,Play movie,Teche Rai,soffermandomi fra le varie ricerche su di un video su YouTube.
È stato un po’ confusionale scegliere quello giusto ma tutto sommato semplice e credo sia utile vedere qualunque tipo di documentario,per avvicinarsi alla comprensione dei fenomeni mafiosi e ampliare le nostre nozioni, sarebbe come dire: AVVICINARCI ALLA CONOSCENZA PER ALLONTANARE QUESTO INDICIBILE MOSTRO CHE COLPISCE IL PAESE.
Consiglio a chiunque di affacciarsi alla curiosità verso la conoscenza della mafia, stimolando soprattutto le nuove generazioni.
Concludo dicendo che tale argomentazione ha suscitato in me interesse sulla scia del tema “LA MAFIA SI COMBATTE CON LA CONOSCENZA”.