Il video, trovato sul social network “Instagram” è un’intervista al magistrato Catello Maresca che parla appunto del cosiddetto “Inganno delle Mafie” che in certi regioni, sembrerebbe diano lavoro, per questo non sono viste negativamente; ma che invece poi depredano ogni cosa, portando via tutte le risorse che un territorio possiede.

Per questo, il magistrato definisce le mafie il fenomeno più altamente depressivo per l’economia, il lavoro e la società che abbia mai caratterizzato l’umanità. Il magistrato prosegue il suo discorso sul tema, affermando che le mafie compiono il doppio inganno perché , soprattutto al giorno d’oggi, vanno ad investire le ricchezze di un territorio nei mercati finanziari, arricchendosi a dismisura. Invita, quindi, le comunità sane o che si stanno risanando, ad avere la capacità di allontanare “fenomeni strani”, o almeno ad esserne consapevoli perché il negazionismo non paga.

Di questo contenuto multimediale mi ha incuriosito la possibilità di “conoscere” un magistrato di cui non avevo mai sentito parlare e le cui parole mi hanno colpito molto per il messaggio chiaro e forte: non farsi ingannare dalle mafie che sembrano generose nel portare lavoro laddove non c’è, ma che al contrario, portano solo morte e distruzione di un territorio, rendendolo ancora più povero di quanto già non lo sia.

La frase che ho utilizzato sul motore di ricerca “google” per avviare l’attività è stata “le mafie danno lavoro” e devo dire che l’intervista è comparsa quasi immediatamente.
Consiglio vivamente la visione di questo e sicuramente approfondirò l’argomento.

Guarda gli altri contenuti di Ernesto Me