CHI CI GUADAGNA?
Ho visto molti video, ma questo mi ha colpito particolarmente perché mi sembra emblematico di quello che rappresenta la mafia nel mondo e di quanto sia forte il suo potere sotto ogni aspetto.
In questo video si pone l’accento su come si riesca a creare posti di lavoro, a guadagnare sfruttando solamente l’idea di quello che rappresenta la mafia.
Siamo in Spagna, in un clima dove la presenza della mafia è molto forte, massiccia eppure qui viene creata una catena di ristoranti, di successo, che si chiama ” La Mafia”. I soci vengono accolti con la frase ” benvenuti nella nostra grande famiglia ” e la gente sembra non dia peso al fatto che la parola mafia sia legata ad un’associazione criminale, ma al contrario sia piuttosto attratta da questo marchio e da quello che rappresentano i maggiori esponenti di questo male.
Si nota inoltre che in una Spagna in piena crisi economica, questi ristoranti siano in continua espansione e che usino lo slogan ” La Mafia da’ lavoro “.
Tutto ciò dovrebbe sconvolgere gli animi di tutti e dovrebbe far riflettere tanto su come la mafia, in maniera subdola e silenziosa, sia entrata a far parte del nostro quotidiano, delle nostre realtà, quasi come se fosse la normalità.
Bisogna subito intervenire e continuare a combattere per ristabilire la legalità e la libertà.
Ho trovato questo video su YouTube e ho utilizzato le seguenti parole chiavi: economia, struttura organizzata e carriera di mafia, consenso.
Vorrei approfondire temi che riguardano l’influenza della mafia sul marketing.