Nel mio video si parla del fenomeno del caporalato, ancora diffuso nel nostro territorio, soprattutto nel foggiano. In particolare, si spiega perché le vittime di questo fenomeno non denunciano.
Prima di tutto i lavoratori che denunciano non avrebbero più un lavoro, anche se sarebbero garantiti loro protezione, diritto di soggiorno e altre eventuali forme di tutela.
Approfondendo le mie conoscenze sull’argomento, ho compreso alcuni importanti aspetti del fenomeno.
Se un’azienda si è sviluppata molto velocemente nel settore agroalimentare e i prezzi dei suoi prodotti sono molto bassi, molto probabilmente dietro c’è il caporalato. Se noi cittadini vogliamo fare una spesa rispettando i lavoratori, dovremmo comprare i prodotti con prezzi più alti; così facendo le aziende collegate al caporalato si impoveriranno, mentre quelle che rispettano i lavoratori (vedendo che gli incassi sono aumentati) abbasseranno i prezzi.
Trovo molto interessante come le mafie possano sfruttare i lavoratori principalmente extracomunitari. Questi ultimi si possono tenere molto facilmente sotto scacco perché non hanno i documenti e temono l’espulsione dal Paese.
La fonte che ho scelto per cercare il mio contenuto multimediale è YouTube; le parole che ho scelto sono: “caporalato, i diritti del lavoro ed economia”; mi è stato facile trovare questo video perché sull’argomento c’è molto materiale specifico.