All’inizio del video viene intervistata una donna, ovvero Simona Di Monte che ha sostenuto nel processo per la sparatoria A15,un agguato di donne (famiglia Graziano) contro altre donne (famiglia Cava).
Simona ci spiega che non è facile trovare delle donne partecipare a questi eventi, poiché esse sono la maggior parte delle volte in casa.
Viene intervistata anche Valeria Palumbo che ci racconta di come già nel ‘900 le donne facevano il “famoso taglio” e che oggi la loro presenza cambia dalle organizzazioni:
infatti, essa è meno presente nella mafia in generale perché è più gerarchica e piramidale, quindi lì le donne sono emarginate, mentre nella ‘ndrangheta e nella camorra (che si basano sul legame delle famiglie),la loro presenza è più forte.
La Palumbo ci spiega che le donne stanno diventando boss più a nord che a sud, perché hanno studiato e si sono laureate.
Questo video l’ho cercato su YouTube inserendo le parole “rispetto”, “donna”, e “mafia” e non è stato facile trovarlo perché ne ho scartati parecchi.
Questo video mi ha molto affascinata perché sono rimasta colpita dalle parole di Simona e Valeria, che raccontano cosa fanno le donne e che ruolo hanno all’interno della mafia.
Devo essere sincera, è un video molto bello che spero possa impressionare anche voi.