Il video parla della moglie di Totò Riina, Ninetta Bagarella , la quale a ben 80 anni ha svelato per la prima volta i nascondigli del marito .
Questo significa che dopo tanto tempo ha voluto parlare, perché ? perché forse era minacciata dal marito che la faceva tacere in cambio della vita ? oppure era anche lei complice di cosa nostra? purtroppo a queste domande non ci potranno mai rispondere in modo esplicito perché altrimenti farebbero crollare tutto un sistema. Ma questa donna dopo la morte del marito ha avuto comunque il coraggio di parlare, quindi una donna nel sistema mafioso risponde facendo da portavoce e anche soprattutto stando in silenzio .
Le parole chiave che ho usato sono state : silenzio, denuncia, liberarsi in cui ho trovato questo video che secondo me dovrebbero prendere come esempio tutte le donne che nascondono un segreto oppure subiscono molestie o atti gravi; consiglio di denunciare o segnare l’ accaduto prima che sia troppo tardi .
Non è stato difficile trovare il video e l’ho cercato su YouTube in un canale che si occupa di raccontare questi accaduti su Cosa nostra.
Questo tema mi ha incuriosito molto perché rappresenta il sesso femminile che dovrebbe essere un po’ più preso in considerazione, visto e considerato i femminicidi che stanno accadendo in questo periodo.