In questo video un giornalista domanda ai passanti cosa ne pensano di Riina subito dopo la sua morte. Alcuni di questi preferiscono non rispondere, altri invece, all’inizio dicono che Riina è una persona normale e che “i politici sanno tutto”, dopo però un signore di questo gruppo dice addirittura che era un galantuomo e che non sapeva fare del male. Poi però il giornalista si reca in un laboratorio dove si riuniscono le associazioni contro la mafia e pone la stessa domanda agli impiegati e uno in particolare dice che con la morte di Riina si chiude una pagina buia per Corleone.

Di questo video mi hanno colpito due risposte, una di un uomo abbastanza giovane che dice che nonostante Riina abbia fatto del male merita come tutti rispetto e un funerale, e quella di un uomo che dice “a cosa serve fare i mafiosi, se poi vi arrestano e morite in carcere.

Ho scelto questo contenuto perché mi ha colpito il titolo cioè Corleone si divide su Riina. Sono riuscita a trovarlo digitando le parole “mafie, boss, stereotipi”, consultando Youtube, non è stato il primo video che è uscito nei risultati, ne ho dovuti scartare parecchi.

Vorrei andare a ricercare la storia di Riina per capire meglio le risposte che hanno dato i passanti, visto che non mi sono mai informata su questo argomento in particolare.

Guarda gli altri contenuti di Carlotta Bo