Di solito quando si parla di mafia si pensa subito al sud, ma in realtà opera anche al nord. E’ questo quello che ci spiegano nel video che ho allegato, ma dicono anche che ci sono alcune differenze, per esempio a nord possono avere anche territori condivisi, cioè a sud la Ndrangheta e Camorra non possono stare insieme in un unico territorio, invece questo a nord è possibile.

Per ricollegarmi a la domanda iniziale, cioè: “In che settori lavorano le mafie?”, userò una frase citata in questo video: ” Oltre il 60% delle imprese coinvolte con queste associazioni mafiose sono imprese che attengono alle costruzioni, all’edilizia, al movimento terra, alla logistica e ai trasporti, poi ci sono altre attività come la ristorazione che pesano per un circa il 10%,poi alte attività residuali”.

Questa frase ci fa capire più o meno di cosa si occupa la mafia, ma secondo me ci sarebbero molti modi per placare questi comportamenti, per esempio con i trasporti si dovrebbero incrementare i controlli ai mezzi di trasporto, poliziotti o chi di dovere dovrebbero aumentare i controlli per accertarsi che sia tutto OK, perché purtroppo i trasporti non sono solo di droga, ma anche di esseri umani, che spesso vengo messi a l’asta come fossero oggetti, poi vengo trattati sempre da oggetti da chi li compra, e questo nonè giusto! Fare questa cosa significa violare il diritto alla vita, uno dei diritti più importanti, e chi lo viola avrà per sempre l’etichetta mostro incisa in fronte.

Guarda gli altri contenuti di Lorenzo Ma