Ho trovato questo cercando su youtube mafia – sottovalutiamo – potere ed è stato anche uno dei primi risultati che ho trovato e il più pertinente.

In questo video sono mostrati alcuni minuti del programma Bella Ma’, programma che fino ad oggi non conoscevo. Il conduttore chiede hai ragazzi cosa hanno appreso i ragazzi da falcone e borsellino, allora una ragazza interviene raccontando la sua personale esperienza. Infatti suo padre quando era sindaco in una città calabrese veniva preso di mira dalla mafia e lei è sempre vissuta con principi di legalità e con l’esempio di falcone e borsellino ringraziandoli di quello che hanno fatto. Un’altra ragazza che per la prima volta ha sentito parlare di mafia seriamente e chiede consiglio su come prendere esempio da queste due persone che hanno dato la vita per sconfiggere la mafia.

Allora il conduttore interviene e regala ai ragazzi presenti e a noi che guardiamo da casa dei messaggi importanti.

Prima cosa che ci insegna è che non dobbiamo avere paura di parlare e denunciare perché dobbiamo mostrarci più forti di loro e dobbiamo rimanere uniti lasciando loro da soli, diminuendo i seguaci che si sono procurati.

L’altro importante messaggio che ci ha regalato è di credere in qualcosa, quindi porci degli obbiettivi e fare di tutto per migliorare il mondo seguendoli perché è proprio così che hanno fatto Falcone e Borsellino che per salvarci e sconfiggere le mafie hanno dato la vita e non si sono mai fermati pur sapendo che stavano andando incontro alla morte.

Ho trovato questo video molto interessante perché ci trasmette valori importanti come la legalità attraverso la storia di alcune persone che hanno lottato per essa e i racconti di chi segue il loro insegnamento. Mi fa capire anche che molte delle storie, come l’esperienza della ragazza, non vengono raccontate ma che questo non significa che non esistono perché anche queste persone hanno fatto qualcosa per contrastare la mafia nonostante le varie minacce e avvertimenti.

Guarda gli altri contenuti di Arianna De