LE MAFIE DANNO LAVORO?
Questa domanda mi ha portato a scoprire come le mafie fanno affari e credo (dopo aver letto, visto e sentito articoli, dichiarazioni e filmati) che la mafia è ovunque.
La mafia è un’organizzazione criminale con radici in Sicilia, Calabria e Campania sviluppata poi anche nel Nord Italia, in Europa e nel mondo. Ciò che interessa ai mafiosi è il potere economico e cioè i soldi che riescono a ottenere grazie
allo spaccio di droga, dal traffico d’armi, dalla gestione degli appalti e, in certe zone, (come ad esempio nella Terra dei Fuochi), dallo smaltimento illecito di rifiuti tossici che ha portato ad avere un giro d’affari milionario con cui molte famiglie mafiose si sono arricchite risparmiando sui costi e rilasciando nell’ambiente tonnellate di rifiuti nocivi e altamente inquinanti.
I mafiosi fanno anche affari con i politici in modo da ottenere favori in cambio di voti e protezione o ancora meglio, la mafia può arricchirsi e avere sempre più potere anche col cosiddetto “pizzo”, una sorta di “tassa” che i mafiosi chiedono ai commercianti in cambio di protezione. Chi non paga il pizzo, per esempio, può subire danni gravi alla propria attività.
La mafia ha un nome diverso a seconda della regione di appartenenza:
in Sicilia è Cosa Nostra,
in Campania è la Camorra,
in Puglia è la Sacra Corona Unita,
in Calabria è la ‘Ndrangheta.
Essa si sostituisce allo Stato e quindi finisce per essere appoggiata non solo dai suoi membri o dai soci in affari, ma anche da gente comune che, trovandosi in difficoltà, vede nella mafia un modo per guadagnarsi da vivere.

Ho scelto questo video perché penso che possa far capire come le mafie danno lavoro e portano profitto.
Sono sempre le mafie stesse a guadagnarci e la ricchezza non è mai distribuita a vantaggio dei lavoratori e delle loro condizioni. Anche se nel video non è ben chiaro, i lavoratori sono costretti a subire condizioni di sfruttamento, senza diritti, tutele e sicurezza sul lavoro.
Inoltre, dopo il sequestro della ditta Bianchini, i lavoratori sono stati messi in cassa integrazione, subendo nuovamente una situazione d’incertezza.
La mafia può sembrare che ti dia lavoro ma invece ti sfrutta solamente.
Basta pensare allo sfruttameneto della prostituzione; dove il guadagno è sulla pelle delle ragazze giovani e minorenni, costrette a vivere e a vendere il loro corpo.
La mia riflessione dopo tutto ciò è che:

Leggi l'articolo
Guarda gli altri contenuti di Laura S.