Laboratori e SIC itinerante

I temi sono quelli delle mafie e del crimine organizzato, e l’obiettivo è promuovere, prima che una generica educazione alla legalità, una presa di coscienza del nostro essere persone e cittadini responsabili, chiamati a vivere non solo per se stessi, ma per gli altri e per un bene che è prima di tutto comune.
Luigi Ciotti - da “Schermi in Classe. Media literacy ed educazione alla cittadinanza” (Edizioni Gruppo Abele, 2018)
scarica la pubblicazione

SIC nasce per portare l'immagine in movimento su grande schermo direttamente alle studentesse, allestendo sale cinematografiche nelle scuole, dove, per mancanze di risorse e per la diffusa chiusura dei cinema, il grande schermo è solo un desiderio.

La visione collettiva è immersa in un percorso laboratoriale, che non lascia sola l’immagine, ma la unisce a un articolato lavoro didattico e pedagogico, che mette al centro pensieri, emozioni e sensibilità di ciascuna studentessa.

Nel corso dell’anno scolastico le formatrici di Cinemovel, provenienti dal mondo della comunicazione, del sociale e dell’attivismo, raggiungono le scuole e incontrano le studentesse per realizzare laboratori di media e film literacy sui temi dell’antimafia sociale e della cittadinanza attiva. Un metodo basato sull’apprendimento collettivo ispirato al problem posing del pedagogista Paulo Freire e alla maieutica reciproca del sociologo Danilo Dolci agisce per stimolare la costruzione di un nuovo immaginario.

I confronti in aula, l’ascolto di testimonianze e la visione di film sul grande schermo temporaneo allestito dalla troupe di SIC ITINERANTE sono le esperienze da cui prendono avvio i percorsi di ricerca e azione delle studentesse.

Incontro dopo incontro, le studentesse costruiscono il proprio diario fatto di materiali selezionati sul web, condivisi e discussi con le compagne, rielaborati e commentati.

Queste sono le tappe dei laboratori, con tanti suggerimenti per docenti e studentesse, per scoprire qualcosa in più sulle domande da cui partono gli incontri e su come sviluppare le ricerche.