La ricerca che ho fatto questa volta è stata difficile, perché non riuscivo a trovare un video che non fosse stato scelto già dai miei compagni.
Alla fine ho cercato su Google le seguenti parole chiave: ”minori vittime di mafia”. Ho trovato l’elenco di tutti i bambini e i ragazzi uccisi dalla mafia e ho scelto Nadia Nencioni, una bambina di 9 anni, vittima innocente di Cosa Nostra nella “strage di via dei Georgofili” a Firenze, avvenuta nel 1993, nella quale morirono Nadia e la sua famiglia.
E’ un video molto breve che annuncia la messa in onda per il 19 gennaio 2023 di un documentario sulla storia di questa bambina e che mi ha spinto a conoscere un po’ la storia di Nadia. Ho scoperto che la poesia dal titolo “il tramonto” che lei scrisse pochi giorni prima della strage, ha dato il nome all’operazione che ha portato all’arresto del boss Messina Denaro, avvenuta proprio pochi giorni fa.
Della storia di Nadia mi ha colpito il fatto che la mafia, che sostiene di rispettare un codice d’onore e di non uccidere i bambini, più di una volta, come nel suo caso, abbia ucciso senza alcuna pietà bambini innocenti.