La lista dei lavori che offre la criminalità organizzata è lunga. Il traffico della droga è sicuramente al primo posto e offre lavoro a chiunque abbia bisogno di guadagnare, dalla gente più povera ai grandi imprenditori, dai più giovanissimi agli anziani, la mafia purtroppo con la droga gestisce numerosi posti di lavoro. Altro campo di cui si occupa la mafia e in continua espansione, è il gioco d’ azzardo, in particolare il gioco delle slot machines, in cui i mafiosi riciclano il denaro sporco, proveniente da altri traffici illeciti, aprendo e gestendo direttamente punti di scommessa e sale da gioco mediante intestazioni false e prestanomi. Questo gioco d’ azzardo illegale è stato favorito negli ultimi anni dall’ aumento del mercato legale di giochi e scommesse.
Altri esempi di estorsione da parte della mafia, sono il traffico di armi, la prostituzione, il commercio di prodotti contraffatti e lo smaltimento dei rifiuti. Le organizzazioni criminali si adattano molto rapidamente anche ai nuovi sviluppi e si espandono in settori di attività emersi da pochi anni, come le energie rinnovabili.
Dunque e purtroppo sono diversi i settori in cui la mafia offre lavoro. Alla base dei motivi che spingono una persona ad accettare il lavoro “sporco” c’è sicuramente il bisogno di denaro. C’è chi accetta per disperazione, per un bisogno necessario di soldi, per porre fine ad una disoccupazione, ma c’è anche chi accetta soldi dai mafiosi per migliorare il proprio stile di vita e per soddisfare la propria brama di potere.
Ho scelto questo video come esempio di quanto denaro venga incassato dalla mafia attraverso il gioco d’azzardo che ormai è un’impresa che non consce crisi nell’economia italiana.
Bisognerebbe fare ed approvare una legge sul gioco d’azzardo, cercando di limitare i messaggi pubblicitari e organizzando iniziative nelle quali si dovrebbero spiegare i rischi collegati al gioco.