Cercando ‘’lavori offerti dalla mafia’’ su internet ho trovato questo video molto interessante dove viene spiegata l’infiltrazione mafiosa nell’economia italiana.
La mafia offre lavoro a tutti e in diversi ambiti.
Offre lavori nell’edilizia, offre investimenti e aiuti a tutti gli imprenditori, oltre a lavori come lo spaccio di droga, di armi e smaltimento illegale dei rifiuti.
Queste attività illegali gli permettono di guadagnare grandi cifre di denaro, ovviamente denaro sporco, che smaltiranno attraverso il riciclaggio del denaro.
Offrono aiuto alle piccole imprese che sono le più soggette ad avere problemi economici.
Come fa vedere il video: propongono vantaggiose offerte agli imprenditori, che spesso accettano, per svariati motivi alcuni dei quali possono essere la mancanza di risorse economiche che non permettono all’imprenditore di accettare altre altre offerte o semplicemente perché ritengono più vantaggiosa l’offerta proposta dai mafiosi.
Si infiltra nell’economia italiana e fa circolare denaro sporco, grazie anche ai membri della cosiddetta ‘’borghesia grigia’’, la quale instaura dei legami di lavoro e di fiducia con la mafia, in questo modo è molto più difficile per la polizia scoprire questi legami.