Questo video parla delle conseguenze di una sanguinosa guerra, alla fine degli anni ‘80, tra due clan mafiosi: quello di Vincenzo Milazzo e quella dei Greco.
Chi parla è Armando Palmeri, autista e uomo fidatissimo di Milazzo, ex collaboratore di giustizia, che viene intervistato a volto coperto da Santoro (min. 1:35-2:43).
Le sue parole al giornalista sono come proiettili che colpiscono dritto al cuore chi ascolta, perché dimostrano la consapevolezza di chi vive la condizione di mafioso: ogni mafioso sa cosa gli può succedere, infatti anche Milazzo viene avvisato proprio da Palmieri che era stata data la sua sentenza di morte, sarebbe stato ucciso infatti due giorni dopo, e Palmieri stesso decise di non accompagnarlo più perché sapeva che anche avrebbe potuto perdere la vita anche lui.
Le guerre tra clan non risparmiano né i boss, né i loro parenti o chi è loro vicino e quando scoppia il fuoco incrociato saltano le gerarchie, diventa una guerra di tutti contro tutti, dove anche gli innocenti possono essere coinvolti.