Dal 1991 al 2022 sono stati sciolti 368 Consigli comunali per infiltrazioni mafiose, di cui 25 annullati a seguito di ricorso. In Liguria ne sono stati sciolti tre:
Bordighera (Annullato), Imperia 2011-03-10
Ventimiglia (annullato)Imperia,2012-02-06
Lavagna, Genova 2017-03-27
La presenza della ‘ndrangheta in Liguria incomincia all’inizio degli anni Cinquanta.
La Liguria è terra di mare e di confine costituendo sia una base logistica per la gestione dei latitanti, che passando per Ventimiglia trovano rifugio nelle località contigue francesi, che un appoggio strategico per gli snodi portuali in cui far confluire partite illecite di droga.
L’operazione di Polizia, Maglio 3 nasce verso la fine del 2010, a seguito dell’arresto avvenuto a Genova, di Domenico Gangemi e Domenico Belcastro (poi condannati per associazione mafiosa nella maxi indagine “Crimine” a Reggio Calabria). Nel giugno del 2011 dodici persone, nelle province di Imperia, Genova e la Spezia, vengono raggiunte da misure cautelari. Successivamente sono state confermate le condanne per nove imputati dell’inchiesta Maglio 3, sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta a Genova e in Liguria. La mafia quindi non è presente esclusivamente nel Sud Italia, ma anche al Nord.