‘’Essere parenti di un mafioso non significa essere un mafioso’’ afferma Giuseppe Cimarosa, il nipote di Matteo Messina Denaro nell’intervista rilasciata dopo l’arresto dello zio, in cui dimostra – tra convinzione e commozione – come essere imparentati con un mafioso non ti definisce tale.
Giuseppe dichiara di essere orgoglioso delle scelte di vita che ha compiuto, di aver seguito un percorso diverso, nel rispetto della giustizia e di essere fiero di suo padre, un uomo che considerava indegno ai suoi occhi prima che diventasse un collaboratore dello Stato.
Il giovane si mostra commosso e fiero dello storico arresto dello zio e confida nella totale sconfitta della mafia.
Consiglio di vedere il video interamente perché ogni frase è fondamentale per comprendere che, se nascere in una famiglia mafiosa poteva essere considerata una condanna a morte, c’è sempre una possibilità del riscatto, di compiere una scelta diversa, come Giuseppe ci testimonia.
Impresso nella mente, porto con me il ricordo del suo coraggio, di chi ha trovato il modo per ribellarsi alla ‘’dinastia’’ mafiosa, una scelta che trovo davvero ammirabile.