Questo video parla dello sviluppo della mafia nella città di Genova e dintorni, dagli anni Sessanta fino ad oggi. Viene spiegato che da parecchio tempo i mafiosi di Cosa Nostra, ‘ndrangheta, Camorra, non si trovano soltanto al sud, come spesso stereotipato, ma sono presenti anche più vicino a noi.
Vengono raccontati molteplici omicidi e crimini compiuti nel corso degli anni, soprattutto fino agli anni Novanta, periodo delle grandi stragi; da lì in poi, c’è stata più “pace” e meno conflitti tra le diverse mafie; esse, però, non sono cessate di esistere, ma lavorano più in segreto, controllando supermercati, ristoranti bar e locali; anche quando non ce ne accorgiamo.
Genova è definita una città in cui la mafia non è assente, ma dove invece è presente molta omertà, che, invece di condannarla, permette alla mafia di continuare indisturbata.
Ho scelto questo video perché mi ha incuriosita sapere di più su come opera la mafia nel nord Italia, sentendo sempre parlare del sud, e penso che possa far capire che è molto importante conoscere queste organizzazioni, in modo da sapere come affrontarle.