Questo video contiene un discorso di Nicola Gratteri in cui con un esempio spiega che in verità la mafia non da realmente lavoro: in una città la mafia decide di costruire un supermercato nonostante ci siano già altri 4 supermercati, all’inizio non avendo soldi per costruirlo si fa prestare i soldi da una finanziaria spesso del nord. questo supermercato però non serve per arricchirsi, l’obbiettivo del capomafia è di giustificare la ricchezza tramite diversi fattori, ad esempio pagando più tasse possibili, oppure avendo tante casse nel supermercato si giustificano tantissime fatturazioni fatte, che però sono false.
Il mafioso ha già in possesso i soldi, ma se comprasse un qualcosa di costoso non potrebbe giustificarlo, invece con tutto ciò descritto in precedenza può farlo tranquillamente.
Per rispondere alla domanda ” Le mafie danno lavoro” nel video dice che poi questo supermercato di cui si è parlato andrà benissimo mentre tutti gli altri per la perdita di personale falliranno.
Il problema però è che con il tempo si verrà a scoprire che dietro a quel supermercato ci sono diverse cose che non vanno, fino al punto di chiudere. quindi in realtà la mafia non crea lavoro, è tutto l’opposto.
Consiglio questo video perchè viene spiegato molto bene questo argomento
Trovato su youtube cercando: La mafia da realmente lavoro ?

Guarda gli altri contenuti di Lorenzo P.