In questo video si parla di come la mafia si sia infiltrata nel mondo del lavoro.
Le organizzazioni mafiose sono strutture che agiscono su un territorio e cercano di controllare ogni aspetto della vita di esso. Queste organizzazioni vogliono che ogni diritto del cittadino diventi un favore, e in questo modo loro sono gli unici a decidere della vita e della morte di queste persone.
Le mafie sono migrate anche nel nord Italia, qui hanno trovato un terreno fertile per il loro affari; ci si rivolge al mafioso sia se si viene derubati ma soprattutto per trovare lavoro.
Non ci sono più le guerre di mafia che c’erano una volta, però continuano a fare affari soprattutto attraverso l’infiltrazione nel tessuto imprenditoriale.
I mafiosi non sono diversi da noi tentano solo di mimetizzarsi conducendo una vita simile alla nostra, offrendoci favori dicendo di non volere niente in cambio.
La mafia non spara non uccide ma fa semplicemente impresa. Per sconfiggere le mafie non bastano soltanto la magistratura o le forze dell’ordine, serve una rivoluzione culturale che deve partire proprio dai ragazzi più giovani.

Guarda gli altri contenuti di Mattia B.