La maggior parte delle persone pensano che le mafie esistano solo al sud Italia, sbagliandosi parecchio, al sud è vero c’è ne può essere di più ma è sbagliato dire che al nord non ce ne sia presenza. Ebbene al nord Italia oggi ci sono più mafie di quelle che pensiamo, persino nel nostro territorio della Liguria. Penso che ne si parli meno perchè forse sono meno violente di quelle che si trovano al sud o forse perchè ci lasciamo influenzare dalla storia che racconta solo di boss mafiosi e mafie solamente del sud. Le mafie nel nostro territorio agiscono in particolare lungo i territori costieri dove avvengono narcotraffici, traffici di armi e contrabbandi i quali sono i loro interessi principali in Liguria (spesso in porti) ma anche nell’entroterra nelle città più grandi il gioco d’azzardo.
Lo scioglimento di un comune avviene quando la commissione d’accesso svincola un comune nella mani dei mafiosi con la consapevolezza del loro agire attraverso atti criminali
In Liguria una volta lo era Bordighera, oggi annullato, tutt’ora invece lo è il comune di Lavagna (Genova)
Ho scelto questo video, di TV 7, dove una giornalista interroga varie persone della Liguria come Bordighera, Loano e Ventimiglia chiedendole se si sente la Ndrangheta e si vede che molte persone hanno paura di rispondere mentre altre rispondo dicendo di si, inoltre si elencano alcuni esempi di come le mafie comunicano in Liguria e agiscono. Inoltre mi ha colpito l’esempio di una signora anziana di Loano che ha ricevuto delle minacce e dei messaggi di morte dalla mafia. Da questo video ho riflettuto mi sono intimorito perchè ho veramente capito che siamo circondati dalla mafia nonostante non se ne parli e che essa non è da sottovalutare.