Il video che ho scelto, utilizzando le parole “mafia”, “lavoro” e “settori” tratta la storia della mafia e il suo modo di incidere sull’economia italiana sin dalla prima guerra mondiale.
Durante quest’ultima la mafia siciliana si sarebbe arricchita attraverso i braccianti e assumendo il controllo del mercato nero degli alimentari. Nel dopoguerra i gruppi criminali del territorio di Palermo si organizzarono in “Cosa Nostra“, che ampliò l’attività nell’edilizia infiltrandosi ad esempio negli appalti al fine di avvicinarsi all’economia legale italiana.
Durante gli ultimi anni molte organizzazioni mafiose ci sono riuscite, estendendo la loro ingerenza nei settori tradizionali e recenti, diventando così protagoniste dell’economia italiana e internazionale. Inoltre nel video viene evidenziato il
fatto che, oggi soprattutto, gli imprenditori decidono di sottostare a queste organizzazioni per convenienza e non più per un fatto di minacce o violenze. Le mafie si concentrano prevalentemente sulle imprese più piccole caratterizzate ad esempio da lavoro non qualificato e un basso sviluppo tecnologico, quindi si forma un sistema di reciproco vantaggio.
In sostanza quindi credo che da questi video si possa ben capire il controllo che la mafia ha sull’economia,il denaro ricavato dalle loro attività illegali viene infatti emesso all’interno dell’economia legale.