In questo video vengono spiegate le informazioni principali e generali della mafia presente nella regione Liguria.
Questa organizzazione criminale oltre ad essere presente al sud Italia e in Liguria come si può ben notare, si estende in un raggio molto più ampio che coinvolge molte regioni e stati nel mondo.
La presenza della ‘ndrangheta in Liguria incomincia all’inizio degli anni Cinquanta. In questa regione è presente la struttura organizzativa detta camera di compensazione o camera di controllo, organismi di gestione e controllo della ‘Ndrangheta al di fuori della Calabria.
Sul territorio si sarebbero insediate per lo più ‘ndrine dell’area jonica e di Reggio Calabria.
Nel 2012 viene sciolto il primo comune per mafia della Liguria: Ventimiglia (scioglimento successivamente annullato), mentre a quello Bordighera, sciolto inizialmente nel marzo 2011, è stato annullato il provvedimento di scioglimento con il DPR del 2013.
La locale più importante è quella di Ventimiglia e nel 2016 la DIA (direzione Investigativa Antimafia) conferma la presenza di ‘ndrine a Bordighera ,Sanremo , Taggia e Diano Marina
Si riconosce la presenza di un’associazione a delinquere di stampo mafioso a Ventimiglia. La sentenza diventa definitiva dall’ottobre 2017.
Le attività legali e illegali in cui la mafia opera sono: Edilizia, trasporti, giochi e scommesse, raccolta e smaltimento rifiuti.
Onofrio Garcea e Giuseppe Abisso, per esempio, vennero accusati di concorso in usura aggravata dal metodo mafioso, e successivamente condannati a nove anni di carcere dai giudici del tribunale penale di Genova.
Secondo l’accusa i due imputati avrebbero usato intimidazioni per ottenere la restituzione di prestiti concessi con interessi di circa il 20% mensili nel periodo tra il 2009 e il 2010.