Il video che ho scelto tratta di un tema molto attuale: la mafia.
La mafia è una organizzazione criminale che si occupa di armi, droga e molto altro.
Ci sono state molte persone che hanno cercato di combattere contro la mafia ma siccome questa è violenta e forte, moltissime volte ha ucciso chi ha cercato di ostacolarla.
Il video riporta la storia di bambini completamente innocenti, morti per mano della mafia.
Alcuni di loro erano dei figli di pentiti; ovvero di coloro che dopo aver collaborato con la mafia hanno deciso di mettersi contro di essa.
Altri invece erano bambini che non avevano a che fare con la mafia.
Mentre dei mafiosi colpevoli hanno scontato la pena altri, invece, sono ancora latitanti.
Ciò che accomuna tutti i bambini presentati nel video è il fatto che hanno subito una morte terribile e ingiusta.
Ad oggi si sta sempre più cercando di combattere concretamente la mafia.
La mafia si può annientare, serve la collaborazione e la volontà di tutti, in primis della classe politica, perché purtroppo, nella maggior parte dei casi, è coinvolta anch’ essa.
Consiglio a tutti la visione di questo video perché permette di comprendere quanto sia importante combattere ogni giorno contro la mafia.
Ho scelto proprio questo video per vari motivi. Sicuramente il primo motivo è il fatto che il tema che viene trattato è molto attuale e nonostante io abbia già letto diversi testi su questo tema, non ne avevo mai compreso fino in fondo il significato. Il secondo motivo è che nel video viene utilizzato in linguaggio quotidiano e di facile comprensione.
Infatti è proprio per questo che è molto semplice seguire il discorso e contemporaneamente guardare con attenzione le immagini. Probabilmente se il “regista” del video avesse utilizzato un linguaggio più formale, non sarei riuscito a comprendere così bene il tema.