Come parole chiave per la mia ricerca ho utilizzato DISPERSIONE SCOLASTICA, ITALIA e STATO
Combattere la dispersione scolastica
Il video descrive una delle più grandi piaghe del sistema scolastico italiano che è sicuramente la dispersione ovvero l’abbandono degli studi da parte degli studenti.
La maggior parte finisce la terza media senza quindi conseguire un diploma.
Molte sono le iniziative e i fondi stanziati per prevenire questa fenomeno come il PNRR, un esempio potrebbe essere quello di costruire nuove scuole e ristrutturare quelle già presenti incentivando gli studenti a partecipare alle lezioni, incrementare il numero di classi per renderle meno affollate e aumentare di conseguenza anche il numero di insegnanti.
Un ulteriore metodo potrebbe essere quello di aggiungere delle mense per le scuole a tempo pieno in modo da educare ed impegnare gli studenti.
Questo argomento è facilmente collegabile con la mafia perché ogni giorno in Italia vengono reclutati ragazzi (la maggior parte minorenni) per introdurli nel sistema mafioso. Questi ragazzi spesso sono adolescenti con dei disagi che magari non hanno voluto continuare il percorso scolastico, i mafiosi riconoscono la loro fragilità e ne traggono guadagno.
L’istruzione è una delle armi più potenti contro la mafia e lo stato dovrebbe investire sempre di più su di essa.