Ho scelto il sottotema “In che settore lavorano le mafie?”, perché mi interessa ricercare in quali ambiti la mafia investe e quanto incassa in ogni attività; per questo ho cercato video connessi al tema della finanza.
Questo mi ha permesso di scoprire che le attività illegali che la mafia pratica sono legate all’estorsione, al racket, alla prostituzione, al contrabbando di sigarette, all’usura, alla contraffazione, al lavoro nero, alla gestione illecita del ciclo dei rifiuti, alle scommesse clandestine e al gioco d’azzardo. La mafia pratica anche attività apparentemente legali per riciclare e per radicarsi più facilmente nel territorio.
La gestione illecita dei rifiuti è l’argomento che più suscita il mio interesse, anche perché lo stiamo approfondendo anche in Tecnologia.
Ho scoperto che il volume d’affari annuo ammonta a 40 miliardi di euro, oltre i 17,4 miliardi di euro che provengono dalle attività illegali, ma questo dato è sottostimato in quanto non è possibile calcolare i guadagni che arrivano dalle infiltrazioni delle attività apparentemente legali.
Il territorio dove la mafia opera diffusamente è al Sud Italia, ma è presente anche al Centro e al Nord.
Consiglierei questo video come testimonianza a chi governa il Paese per convincerli ad adottare misure più restrittive per combattere le mafie una volta per tutte e garantire ai cittadini lavoro e dignità.