Questo video risponde bene, secondo me, alla domanda del sottotema: “c’è chi si è opposto al lavoro delle mafie” perché parla di Mario Cavallaro, un uomo assalito da due esponenti dell’ ’Ndrangheta nel 9 febbraio 2022.
Venne minacciato e picchiato brutalmente per non aver pagato il pizzo. Tutto ciò doveva avvenire nel modo più silenzioso, cioè significava ritirare le denunce fatte ai carabinieri e agli avvocati.
Quindici sono stati gli anni di terrore in cui quest’uomo ha vissuto tra paure, minacce e umiliazioni, ma Mario ha scelto di denunciare tutto; per questo ho scelto la sua storia, perché nonostante le umiliazioni subite ha sempre avuto il coraggio di opporsi con il suo lavoro onesto, non rimanendo in silenzio, ciò che noi ragazzi dovremmo imparare, la sua è una lezione importantissima di vita.
Questo laboratorio di schermi in classe ci aiuta a “smascherare” alcune visioni della mafia, racconti non veritieri e ne parliamo insieme perché ciò che loro vogliono è il silenzio, ma noi questo silenzio non lo vogliamo permettere.
#violenza#silenzio#paura

Guarda gli altri contenuti di Rhea G. V.