Il video che ho scelto riguarda uno dei settori su cui la mafia si concentra maggiormente, cioè l’agricoltura, dalla quale la mafia ricava una grandissima quantità di denaro (all’incirca 14 miliardi di euro).
Però come fa la mafia ad avere tale redditività?
Le mafie riescono a ricavare questa quantità di soldi perché laddove c’è una crisi, la criminalità organizzata cerca un terreno fertile che permetta la produzione di moltissima frutta e verdura.
Questo uso che fa la mafia dei prodotti alimentari viene tradizionalmente anche chiamato “agromafia.”
La cosa che mi colpisce maggiormente di questo contenuto è che quasi un immobile su quattro confiscato alla criminalità organizzata è un terreno agricolo.
Ma la mafia tiene anche sotto controllo delle aziende e il commercio di prodotti agroalimentari che a volte nascondono frodi e adulterazioni.
Ma devo ammettere che cercare questo contenuto multimediale è stato abbastanza complicato; però, digitando: “I settori su cui si concentra la mafia” , ho trovato moltissimi spunti che mi hanno “aperto la mente” e fatto venire fuori molte altre idee.
Inoltre, vorrei consigliare questo video a tutti coloro che trascurano l’importanza della situazione degli agro alimenti , sempre più sottomessi dalla criminalità organizzata.