Questo sito di “Sarapezzuolo” è stato uno dei primi usciti su Google, utilizzando parole come: -“mafie” e -“organizzazioni”.
Il sito racconta delle organizzazioni delle mafie che sono composte di quattro caratteristiche, che sono:
1. “struttura organizzativa”: dove l’associazione a delinquere è caratterizzata da un’organizzazione che coordina e gestisce le attività illegali;
2. “Segreto”;
3. “Leadership”: dove la struttura ha, al suo interno, il cosiddetto vertice che può essere costituito da un solo individuo oppure da più individui. Questa concezione si sta modificando nel tempo, infatti i gruppi criminali sono in costante divenire e si trovano in una fase di continuo cambiamento. Invece, l’evoluzione porta in sé modificazioni anche per quanto riguarda la stessa struttura interna che assume caratteristiche flessibili e mutevoli;
4. “Finalità ed obiettivi”: dove l’arricchimento economico-finanziario è il “motore” interno all’associazione, ovvero, il perno attorno al quale viene imbastita tutta l’attività delinquenziale. Quindi il concetto di arricchimento è anche l’evoluzione di un concetto storico-filosofico.
Infine, all’interno di queste organizzazioni, il potere e il vigore sono garantiti dalla “forza d’intimidazione” e dall’“omertà”, ovvero, l’atteggiamento di ostinato silenzio teso a non denunciare i reati dei quali in maniera diretta o indiretta si viene a conoscenza.
Questo sito mi ha interessato molto e lo consiglio a tutti coloro interessati a comprendere come sono caratterizzati le organizzazioni delle mafie.