Siamo a Napoli, precisamente nel quartiere Prato e il giornalista Brumotti, di Striscia la Notizia, si reca in una casa sospetta per trovare e svelare un giro di spaccio di cocaina attivo 24 ore su 24.
Lo spacciatore fa entrare Brumotti, che dichiara di sentire una puzza di cocaina assurda! La casa appare semiabbandonata, con crepe, graffiti e nel buio si intravede l’arredamento, gli tocchetti di cocaina per terra e anche dentro i pacchetti di sigarette.
Lo spacciatore si prepara una canna e si mette a fumare, mentre vende della droga anche se, intervistato, nega come gli altri di averla in possesso.
Dietro questo spaccio si nasconde uno dei mercati della Camorra che si occupa di dare vendere “morte”, usando come manovalanza il lavoro di quei ragazzi che non hanno voglia di studiare e preferiscono rischiare di essere presi dalla polizia, pur di guadagnare Questo mercato della droga secondo me è uno dei più diffusi e terribili, per questo anche giornalisti come Brumotti cercano di portarlo alla luce, perché non fa soltanto male alla salute, ma condanna molti ragazzi a non avere un futuro lavorativo.
Andare a scuola dà un lavoro, spacciare no.
P.S. Per la visione consiglio la visione dal secondo 0:27 al minuto 3:12.